Tragedia sfiorata in una palazzina della Zona 167 di Nardò. Nell’abitazione di una donna di 70 anni, parte dell’intonaco del soffitto della camera da letto è crollato mentre l’anziana dormiva. Solo per un caso fortuito la signora non è stata colpita dai calcinacci che si sono abbattuti sul letto e sul pavimento.
L’episodio è avvenuto in un edificio di proprietà di Arca Sud Salento, e non si tratterebbe di un caso isolato: lo sfondellamento dei solai è una problematica diffusa nei fabbricati della zona, costruiti tra gli anni ’70 e ’80 e spesso mai interessati da interventi strutturali nel tempo. Decine infatti le segnalazioni che gli amministratori dei vari condomini indirizzano ad Arca Sud Salento, sollecitando interventi di manutenzione.
A denunciare la situazione è il consigliere comunale delegato alle Periferie, Pierpaolo Giuri: «Non possiamo aspettare che accada qualcosa di grave. Gli alloggi in questione non sono del Comune ma di Arca Sud Salento, che può intervenire solo nei limiti delle risorse disponibili. Il problema è strutturale: servono più fondi e interventi rapidi dalla Regione Puglia». Di qui l’appello all’Ente di via Gentile di dare più attenzione ai quartieri popolari e di intervenire con maggiore rapidità, per la sicurezza dei cittadini».