BRINDISI – La Fondazione dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, in collaborazione con la Prefettura di Brindisi e la Domus Mazziniana, ha organizzato a Brindisi un evento per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia.
L’incontro, intitolato “Le note e i colori costituzionali nei simboli della Repubblica: un viaggio tra storia e simbolismo con Mazzini”, è stato dedicato a Giuseppe Mazzini – figura fondamentale nell’unità nazionale e nei valori che ispirano la nostra Costituzione – ed ha messo in luce il legame tra il passato e il presente della nostra Nazione, richiamando l’importanza di preservare e trasmettere questi valori alle nuove generazioni.
Dopo i saluti istituzionali il presidente della Fondazione OMRI, Prefetto Francesco Tagliente ha messo in evidenza come l’omaggio a Mazzini si intrecci con l’impegno delle istituzioni nel preservare e diffondere i valori costituzionali con un ruolo centrale svolto dalle autorità locali nel rafforzare il legame tra le istituzioni e la comunità. Il Prefetto Tagliente, inoltre, ha sottolineato l’importanza di proiettare l’Italia come punto di riferimento internazionale, promuovendo le eccellenze del nostro Paese.