SportTaranto

Taranto, bisogna ripartire, ma da dove?

taranto calcio eccellenza

TARANTO – Il futuro del Taranto è ancora tutto da scrivere, da interpretare e soprattutto da costruire. Il club ionico è stato escluso dalla Serie C, ma la matricola rimane regolarmente affiliata alla FIGC.
Si potrebbe, quindi, ripartire dal basso puntano all’iscrizione a un campionato dilettantistico, ma tutto questo non può accadere prima di aver superato il vaglio federale.

Il Taranto, in primis, dovrebbe prendersi carico e regolarizzare propria posizione debitoria. C’è chi si chiede sei il futuro del club sarà deciso dalla Procura della Repubblica. Spesso accade in situazioni di questo genere: attorno alla vicenda Taranto c’è stato troppo clamore e la magistratura ha deciso di volervi vedere chiaro andando fino in fondo. 

Poi, c’è anche l’ipotesi fallimento: la procedura prevista è quella dell’articolo 52, comma 10, delle Noif.

L’Amministrazione cittadina deve legittimare una sua società a rappresentare la piazza nel panorama calcistico per ripartire così dal campionato d’Eccellenza.
Intanto, è notizia dei giorni scorsi che il Taranto, con un comunicato ufficiale, ha annunciato la decisione di ritirare le squadre Under 17 e Under 15 dai rispettivi campionati.

Infine, proseguono i lavori di rifacimento dello Stadio Iacovone di Taranto. Nei giorni scorsi, è stato consegnato il secondo lotto, che rappresenta l’inizio della costruzione del nuovo impianto. La demolizione della struttura esistente è quasi completata: entro dieci giorni saranno abbattuti l’anello inferiore e la copertura della Tribuna. L’impresa, incaricata a gestire i lavori, ha concordato con la struttura commissariale dei Giochi del Mediterraneo che la consegna del prodotto finito dovrebbe arrivare entro il 15 giugno 2026.

Articoli correlati

Stadio Via del Mare di Lecce, Pagliaro: “Lavori in corso a buon ritmo”

Redazione

Taranto, mar Piccolo: dal primo seno al Parco

Redazione

Taranto, furto in una gioielleria e inseguimento: auto della Polizia si schianta

Redazione

Taranto, ex Ilva: la visita allo stabilimento di Federmeccanica

Redazione

Lecce, prosegue il tour nelle scuole

Carmen Tommasi

Catania-Casarano: trasferta vietata ai tifosi salentini

Carmen Tommasi