PUGLIA – Lo stratificato e complesso film rivelazione del 76esimo festival di Cannes, L’innocenza di Hirokazu Kore’eda, ritorna sui grandi schermi pugliesi grazie a Cinema addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission.
Il regista, già vincitore della palma d’oro con l’enorme successo di critica e di pubblico del 2018 Un affare di famiglia, con questo lungometraggio ha confezionato un’opera complessa e delicata che sorprende per l’imprevedibilità con cui trascende costantemente i generi. L’autore consente al pubblico di entrare nel vivo dei sentimenti e della psiche di un preadolescente, descrivendone i problemi, i dubbi e soffermandosi sul peso della delicatezza di una fase che definirà per sempre l’uomo che sarà.
Le difficoltà a scuola del piccolo Minato sono solo le premesse, con cui l’autore ha elaborato un difficile discorso sull’omertà e le dinamiche dominanti che definiscono la società moderna: spesso il male più grande è quello che vive nel non detto, nei sotto-testi che vengono accettati come certi e inscalfibili, difficilmente vittime del tempo ma suoi emissari e carnefici involontari.
Vi ricordiamo che la proiezione gratuita sarà in contemporanea alle 20:30, come ogni Giovedì, presso: i cineporti di Lecce e di Bari, lo Spazioporto di Taranto e Laltrocinema Cicolella di Foggia.