Quei fumi sprigionati nell’area nel pomeriggio di sabato hanno preoccupato non poco i residenti di Galatina, Soleto e Sogliano. Il tutto sarebbe stato provocato da guasto al cementificio Colacem, generando allarmismo tra i residenti di Galatina, Soleto e Sogliano. L’episodio si è verificato intorno alle 17, quando un malfunzionamento al ciclone dell’impianto ha causato la fuoriuscita di polveri, argilla e calcare, creando una colonna di fumo visibile a distanza. Alcuni residenti hanno immortalato la scena e diffuso le immagini sui social, amplificando le preoccupazioni.
Del fatto sono stati allertati i tecnici di Arpa Puglia che hanno avviato le analisi per valutare la pericolosità delle polveri disperse. Anche la Polizia Locale è intervenuta per effettuare rilievi e verifiche sul posto. In serata, poi, il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, ha rassicurato la popolazione con un messaggio sui social: «Dopo le segnalazioni e la visione delle immagini, abbiamo allertato le autorità competenti affinché venga condotta una verifica dettagliata sulla natura e la pericolosità dei fumi. Attendiamo i risultati delle analisi per valutare le successive azioni a tutela dell’ambiente e della salute pubblica».
E sulla questione interviene anche il sindaco di Sogliano Cavour Giovanni Casarano, dicendo che l’ARPA è già intervenuta e che il Comune di Sogliano Cavour è in costante contatto con loro per monitorare la situazione. Attualmente -sottolinea- siamo in attesa dei primi dati che ci permetteranno di avviare tutte le misure necessarie a tutela della salute e del benessere dei cittadini