SportTaranto

Serie C: dopo il Taranto, fuori anche la Turris. La nuova del girone C

TARANTO – Il girone C del campionato di serie C sta subendo, senza ombra di dubbio, un campionato molto strano e contraddittorio. Dopo l’esclusione nei giorni scorsi del Taranto, si è aggiunta anche quella della Turris, che provoca un vero tsunami nell’attuale classifica, visto che tutti i punti conquistati contro queste due squadre vengono tolti alle, a questo punto 18, squadre restanti.

L’esclusione della squadra campana è arrivata a causa di violazioni amministrative con una penalizzazione di tre punti da scontare nel prossimo campionato in cui sarà iscritto il club. A queste sanzioni si aggiunge anche l’inibizione per tre anni dell’amministratore unico della società Antonio Piedepalumbo.


Il tutto con conseguenze importanti sulla classifica: ad esempio in vetta l’Audace Cerignola, che prima dell’esclusione della Turris guidava con 61 punti, a +3 dall’Avellino secondo, si vede togliere i 6 punti conquistati nelle due partite in cui ha battuto i campani. L’Avellino, che con la Turris aveva pareggiato all’andata e vinto al ritorno, ne perde 4 e rosicchia quindi due punti sulla capolista: Cerignola ora primo a 55 punti, Avellino secondo a 54. Ma i cambiamenti in classifica non si fermano, ovviamente, alla vetta.

In sostanza: ci sarà una sola retrocessione sul campo attraverso i play out, fra l’ultima e la penultima della nuova graduatoria, a meno che i punti di distacco fra le due squadre non sia superiore a otto punti. In questo caso l’ultima retrocederà direttamente in Serie D e non sarà disputato alcuno spareggio.

Intanto, come risaputo il club ionico, già escluso dalla serie C lo scorso 7 marzo, rischia ora la liquidazione giudiziale a causa, secondo le informazioni circolate, di un debito di circa 50mila euro. Il Tribunale deciderà a breve, e se dichiarato fallito, il club perderà l’affiliazione FIGC e scomparirà dal calcio italiano. La crisi, come ribadito più volte, è il risultato di una stagione disastrosa tra penalizzazioni e problemi finanziari. Si ipotizza la nascita di una nuova società che potrebbe ripartire dall’Eccellenza tramite l’ex Lodo Petrucci.

Articoli correlati

Al via i riti della Settimana santa a Taranto. La diretta su Telerama

Redazione

Valtur Brindisi: a Forlì per “scalare” posizioni

Redazione

Coppa Puglia Serie D Volley Femminile: la Final Four ad Andria e Barletta

Redazione

Stadio Iacovone: a Taranto il cantiere entra nel vivo

Redazione

Casarano, Di Bari: “Ho guidato un gruppo di uomini. E dietro abbiamo una società pazzesca”

Redazione

Taranto – Giochi 2026: Abodi, altri 25mln per organizzarli

Redazione