Cento e otto verbali in una sola giornata. E’ il record singolare messo in atto dagli agenti della Polizia locale di Surbo durante la prima domenica di dicembre. Ma a sollevare la polemica è soprattutto il video girato – durante l’orario di servizio – da due agenti della Polizia locale in cui festeggiano il risultato dell’operazione.
Il video, che era probabilmente destinato a una chat interna , è stato invece reso pubblico.
C’è chi vede, in questi numeri eccessivi, una strategia del Comune per “fare cassa” e un trattamento non equo verso i cittadini
“I vigili sono un po’ sconsiderati. A volte vengono puniti residenti che non trovano parcheggio, mentre in strade in cui non si potrebbe parcheggiare non le fanno. Oltretutto su 10 macchine fanno la multa a 5. Ci dovrebbe essere una regola che vale per tutti”, afferma una cittadina. “I vigili stanno facendo un vero e proprio accanimento verso chi non se lo merita”, commenta un’altra.
Dal 2023 i proventi totali delle multe ammontano a 70mila euro, secondo la relazione inviata dal comune di Surbo al ministero dell’Interno a maggio 2024. Il sindaco Oronzo Trio ha comunque difeso l’operato delle agenti coinvolte, ribadendo che i verbali rispondono a infrazioni realmente accertate.
Ora però le indagini sul video e sulla diffusione proseguono, ma resta un dubbio di fondo che oscilla tra l’eccessivo rigore amministrativo e un approccio troppo punitivo.