LECCE – Lameck Banda è tornato. L’infortunio al malleolo è ormai alle spalle. Dopo 14 partite è stato convocato per la trasferta in casa della Fiorentina, ma è rimasto in panchina. Si è rivisto in campo sabato scorso, contro il Milan, nel finale.
Con il rientro di Banda il tecnico giallorosso può contare sul reparto offensivo al gran completo.
Il calciatore zambiano era assente da novembre. L’ultima sua partita contro l’Empoli. Al Castellani dovette abbandonare il terreno di gioco dopo venti minuti e al suo posto entrò Pierotti, il quale realizzò il gol del pareggio leccese.
Da quella sera (sulla panchina c’era ancora Luca Gotti) il Lecce ha dovuto fare a meno di Banda, delle sue accelerazioni, della sua velocità.
Dopo quindici partite è tornato a respirare il vero clima partita. E il rinforzo in più per Marco Giampaolo che non lo aveva mai avuto visto l’infortunio in cui era incappato.
Contro il Milan ha preso il posto di Morente al minuto 37 della ripresa. Su quella fascia adesso Giampaolo può contare su Morente, Banda e Karlsson.
Per l’ex Bologna adesso c’è un concorrente in più. Ma Giampaolo, da quando Karlsson è arrivato in giallorosso, li ha schierato
titolare solo in due partite su dieci. Per il calciatore svedese sembra una stagione no. Anche qui a Lecce non sta trovando lo spazio desiderato. E ora è tornato Banda.
Un calciatore di proprietà del Lecce, che conosce bene l’ambiente, che ha già attraversato questi momenti critici e che sa come reagire. E poi ci sarà sicuramente la voglia di recuperare il tempo perduto.
Aveva lasciato il Lecce nelle mani di Gotti, lo ha ritrovato in quelle di Giampaolo. Rispetto a Morente può contare su una maggiore velocità. Mentre lo spagnolo e Karlsson possono mettere sul piatto altre attitudini. A seconda della partita e dell’avversario Giampaolo farà ricorso a tutto e tutti per tornare a far correre il Lecce e a farlo vincere. Ci stava riuscendo contro il Milan, ma quando è entrato Banda la rimonta milanista era ormai completata. Adesso Giampaolo ha tutte le frecce al proprio arco. Sulle corsie esterne offensive ci sono Morente, Banda e Karlsson, a sinistra; Pierotti e N’Dri a destra. A Giampaolo il compito di utilizzare tutti. Al momento giusto.