FASANO – Il Comune di Fasano ha avviato un bando di gara per la riqualificazione del compendio immobiliare situato nel centro storico, precisamente in via del Balì, via Madonna delle Grazie e via Guida. L’iniziativa, deliberata dalla Giunta Comunale, prevede l’affidamento in concessione dei locali a titolo oneroso, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare comunale.
Il bando è aperto a soggetti singoli o associati, tra cui persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi e raggruppamenti temporanei d’impresa. La durata della concessione è di sei anni, rinnovabile per ulteriori sei. L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
L’Amministrazione comunale ha scelto di non imporre un progetto di valorizzazione predefinito, lasciando ai concorrenti la possibilità di proporre soluzioni progettuali compatibili con le finalità del bando e nel rispetto delle normative urbanistiche, edilizie e di tutela del patrimonio storico-artistico. Le offerte dovranno essere presentate entro l’11 aprile 2025 presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Il compendio immobiliare comprende diverse unità immobiliari interconnesse tra loro, configurandosi come un unico complesso unitario, ad eccezione di una unità autonoma con accesso dal civico 12 di via del Balì. Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per la valorizzazione e il rilancio del centro storico di Fasano.