MELISSANO – Uomini e donne che si dedicano agli altri con passione e dedizione operando nel silenzio e nell’umiltà in ambito sanitario e dell’associazionismo o semplici cittadini che si mettono a disposizione del prossimo con piccoli o grandi gesti. A dodici persone è andato il Premio “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”, giunto alla 18a edizione, organizzato dalla Delegazione di Melissano e dalla sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Lecce per celebrare il mondo del Volontariato e della “Solidarietà dentro e oltre le Istituzioni”. Temi chiave di quest’anno sono stati “Rispetto” e “Impegno civico” La cerimonia conclusiva si è svolta nel cineteatro Aurora di Melissano.
Il Premio principale per “Operatore sanitario” è stato conferito alla dr.ssa Adriana Rizzo, radiologa dell’ospedale “F. Ferrari” di Casarano e storica volontaria Lilt,
Alla giornalista e attivista Tiziana Colluto, presidente della Casa delle Agricolture Tullia e Gino, è andato invece il premio principale per “Operatore non sanitario”.
Il Premio speciale della Commissione per il tema “Rispetto e impegno civico” è stato invece conferito al parroco di Alliste don Dario Donateo per la sua opera di denuncia e lotta contro la droga che continua a flagellare i giovani del territorio.