NAPOLI – La cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio “Comune Plastic Free” si è tenuta a Napoli presso il Teatro Mediterraneo.
In totale, 122 borghi, paesi e città italiane si sono distinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti, la promozione di comportamenti responsabili e le opere di sensibilizzazione sul territorio, nonché per l’impegno in una gestione virtuosa dei rifiuti urbani. Tra questi, ben 12 Comuni pugliesi sono stati premiati, tra cui Fasano e Ceglie Messapica.
Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha dichiarato: “Oggi più che mai, il riconoscimento di Comune Plastic Free non è solo un titolo, ma una responsabilità. Significa aver scelto un percorso virtuoso, fatto di azioni concrete per ridurre l’inquinamento da plastica, sensibilizzare i cittadini, educare le nuove generazioni e costruire una comunità più consapevole e sostenibile”.
Luigi Schifano e Silvana Ferrante, referenti regionali di Plastic Free, hanno espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti.
La giornata di premiazione rappresenta un punto di inizio per lavorare e collaborare in maniera sempre più efficace sul territorio. Solo uniti e compatti è possibile fare la differenza nella lotta contro l’abbandono illecito di rifiuti e nella riduzione dell’utilizzo della plastica e del monouso nel nostro quotidiano.