BARI – Si scava tra le macerie della palazzina crollata a Bari, alla ricerca di eventuali dispersi. Si teme in particolare per un’anziana che, malgrado l’ordinanza di sgombero, sarebbe rimasta nell’edificio, una palazzina di cinque piani in via De Amicis. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco anche con la squadra Usar che si attiva nelle operazioni di soccorso tra le macerie. Al lavoro anche unità cinofile e droni. La zona è stata delimitata per motivi di sicurezza. Secondo i primi accertamenti, l’edificio sarebbe imploso per il cedimento di un pilastro centrale. Era stato dichiarato inagibile, sgomberato e puntellato il 24 febbraio 2024 anno proprio perché erano stati rilevati problemi statici a un pilastro centrale. La proprietà aveva avviato i lavori di consolidamento.
Sul posto sono in corso verifiche da parte dei tecnici del Comune e dei vigili del fuoco per accertare se vi siano rischi per la palazzina adiacente che potrebbe essere sgomberata.
“Dobbiamo capire se c’è qualcuno che trasgredendo l’ordinanza di sgombero abbia continuato ad utilizzare gli appartamenti. Ora la priorità è capire se c’erano persone dentro”, ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, che ha raggiunto il luogo del crollo.
post successivo

Mariella Vitucci
Giornalista professionista. Dopo il Lab di Giornalismo a Roma, passa dalla carta stampata alla tv, dove conduce tg e talk di approfondimento.
Da novembre 2020 è nella redazione di Telerama.