Lecce

Unisalento, via alla seconda edizione del corso di formazione per direttore sportivo

È iniziata oggi la seconda edizione del corso di formazione per Direttore Sportivo nel calcio, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento (UniSalento) e dal Centro Studi Vittorio Mormando. Il corso, accreditato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e patrocinato da ADISE, rappresenta una formazione di alto livello per coloro che aspirano a diventare professionisti nel mondo del calcio.

La partecipazione, infatti, consente di sostenere l’esame di abilitazione FIGC per la figura del Direttore Sportivo, un ruolo fondamentale nel panorama calcistico. Il programma formativo comprende 165 ore, di cui 36 saranno destinate a laboratori pratici, con lezioni sia in presenza che online, con registrazione delle stesse per garantire la massima fruibilità. A insegnare saranno esperti del settore, tra cui direttori sportivi, allenatori, professori universitari e operatori del mondo calcistico professionistico.

Ad inaugurare questa nuova edizione erano presenti Rocco Galasso, Vice Presidente di ADISE, che ha espresso soddisfazione per il ritorno di questa iniziativa nel Salento. “Riprendiamo con molto piacere il secondo corso per direttore sportivo qui nel Salento. – ha dichiarato – Anche noi di ADISE cercheremo di dare un valido aiuto ai nuovi studenti attraverso le nostre esperienze. Siamo felici che il corso si svolga all’interno del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, che riteniamo all’avanguardia”.

“Una nuova sfida per tanti ragazzi, provenienti anche da società professionistiche, che hanno deciso di iscriversi. – spiega il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, professore Luigi Melica – Il nostro compito è quello di prepararli al meglio per sostenere e superare l’esame da direttore sportivo, che si terrà a Coverciano”.

La partecipazione al corso ha visto una notevole adesione, con studenti che seguono le lezioni sia in aula che da remoto. Tra i partecipanti in presenza c’era anche Claudio Vino, Team Manager del Lecce, mentre online erano presenti nomi di spicco come Geoffrey Moncada, direttore tecnico del Milan, Jovan Kirovski, direttore responsabile di Milan Futuro, e Manuel Caruso, segretario del club rossonero.

Articoli correlati

Lecce, testa e cuore, col Como servono punti. Le probabili formazioni

Massimiliano Cassone

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

“Grazie per avermi salvato”: le parole della 12enne Marie ai suoi soccorritori

Paolo Franza

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Lecce, Giampaolo: “Faremo l’impossibile per vincere”

Tonio De Giorgi

“Salento in cima alla cuccagna”: al via la quarta edizione del torneo

Redazione