SAN PIETRO VERNOTICO – Il progetto per la realizzazione del commissariato di Polizia nell’Ex Omni a San Pietro Vernotico sta diventando sempre più concreto. La giunta comunale ha approvato il progetto per i lavori di messa in sicurezza dell’immobile, con una spesa complessiva di circa 130 mila euro.
Questi interventi urgenti sono indispensabili per scongiurare il rischio di danni strutturali all’edificio. Il progetto, redatto dall’architetto Maria Carmela De Lorenzo, prevede una spesa complessiva di 128.561,77 euro, coperta con le somme allocate nel bilancio 2025/2027.
L’immobile, che verrà concesso gratuitamente all’Agenzia del Demanio per 99 anni, dovrebbe ospitare il presidio di sicurezza la cui apertura è prevista per giugno prossimo. Il commissariato dovrebbe diventare operativo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Questa iniziativa rappresenta una buona notizia per il territorio di San Pietro Vernotico, che potrà beneficiare di un presidio di sicurezza in più. Tuttavia, va ricordato che i locali che ospitano la sede del comando della Polizia locale di San Pietro Vernotico sono del tutto inadeguati e necessitano di interventi di manutenzione.