AttualitàLecce

Dirigenti rossoneri al corso per direttori sportivi

La dirigenza del Milan tra i banchi universitari dell’Unisalento. A poco meno di una settimana dalla tasferta dell’8 marzo, che vedrà sfidarsi la squadra di Sergio Coincecao e quella di Marco Giampaolo, i vertici del club milanese saranno presenti all’Università del Salento. Non per insegnare, ma per apprendere.

Nella lista dei trenta iscritti al nuovo corso di formazione per direttori sportivi – pubblicata dalla stessa università salentina – spiccano, tra gli altri, le figure di Geoffrey Moncada, direttore tecnico della prima squadra rossonera, e Jovan Kiroski, responsabile del progetto Milan Futuro ed ex calciatore di Borussia Dortmund e Sporting Lisbona.

Moncada, a soli 37 anni, è già in possesso di un curriculum di tutto rispetto. Nel 2012 inizia la carriera da video-analyst in Francia, al Monaco, dove nota un giovane Kylian Mbappé. Dal 2023 ricopre l’attuale ruolo di direttore tecnico. L’obiettivo dei dirigenti rossoneri, ancora sprovvisti di patentino, è quello di ottenere un titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

A convincere le figure dirigenziali del club milanese sono stati soprattutto il successo e i risultati ottenuti dal corso, accreditato dalla FIGC. Tutti gli iscritti della prima edizione, infatti, hanno superato l’esame finale tenutosi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. La seconda edizione del corso, patrocinato con il Centro Studi di diritto sportivo Vittorio Mormando, prenderà il via lunedì 3 marzo. Ospiti della prima lezione, inoltre, il presidente dell’Adise Giuseppe Marotta e il vicepresidente Rocco Galasso.

Le aree tematiche su cui si concentrerà la nuova didattica – coordinata dal professore Luigi Melica – riguarderanno, nello specifico, la gestione dell’area tecnica e dell’area gestionale-organizzativa, con gli insegnamenti che si concentreranno anche sugli aspetti normativi federali ed economico-finanziari dei club. Tra studenti d’eccezione e lezioni accurate gli ingredienti per bissare il successo dello scorso anno ci sono tutti. A fare scuola è l’ateneo salentino.

 

Articoli correlati

Volley Serie B, Conad Lecce-Mesagne 3-1

Tonio De Giorgi

Lecce, domani mattina allenamento al Via del Mare. La Curva prende posizione

Tonio De Giorgi

Vaticano, il saluto speciale del cardinale Filoni ai galatonesi

Redazione

Taranto. 25 Aprile: la festa della liberazione

Redazione

Taranto – 25 Aprile al MarTa: la guerra, il museo, gli ori.

Redazione

Tutela per i diritti delle persone con disabilità a Ostuni

Andrea Contaldi