AttualitàEvidenzaLecce

Giochi 2026, via libera al progetto di riqualificazione del Via del Mare

Il percorso verso i Giochi del Mediterraneo 2026 segna un altro passo avanti con la validazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dello Stadio  Via del Mare  di Lecce. L’Unione Sportiva Lecce aveva donato il progetto al Comune nel 2023, e ora il Responsabile Unico del Progetto (RUP), incaricato dal Commissario Straordinario Nazionale per i Giochi, ha dato il via libera definitivo.

L’investimento complessivo, pari a 11,3 milioni di euro, permetterà di avviare le gare d’appalto necessarie all’affidamento dei lavori. Gli interventi previsti riguardano la messa in sicurezza, l’adeguamento igienico-sanitario, l’efficientamento energetico e il miglioramento funzionale dell’impianto sportivo, rendendolo pronto ad accogliere le competizioni internazionali.

Soddisfatta l’amministrazione comunale, come sottolinea il sindaco Adriana Poli Bortone: “Dopo l’avvio dei lavori al palazzetto dello sport, questo è un altro tassello che si aggiunge al percorso verso i Giochi del Mediterraneo. Il Comune sta facendo la sua parte anche per l’attuazione dell’altro progetto, quello per la realizzazione della copertura dello stadio. Stiamo rispettando le tempistiche”.

Il sindaco ha inoltre ringraziato il Commissario Massimo Ferrarese per il lavoro svolto, insieme al vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto, al sottosegretario Alfredo Mantovano e al ministro Andrea Abodi, per il continuo supporto alla città di Lecce in vista del grande evento sportivo.

Articoli correlati

Catturato latitante condannato per omicidio: si nascondeva in un B&B a Torre Lapillo

Redazione

Serie A: la 34esima giornata, risultati e classifica. Oggi tre partite

Redazione

Incendio a Pescoluse, distrutto il chiosco-bar di uno stabilimento balneare

Redazione

Prisma Taranto, dal Giappone il primo tassello, ecco Yamamoto

Redazione

Appuntamento con Piazza Giallorossa questa sera su TeleRama

Redazione

Basket Serie C, Lecce vince gara 1 playoff con Monteroni

Redazione