BariCronaca

Mafia e politica, Comune e Regione chiedono risarcimento di 20 mln ai 108 imputati

inchiesta mafia e politica a Bari Codice Interno

Venti milioni di euro (dieci a testa): a tanto ammonta il risarcimento chiesto da Comune di Bari e Regione Puglia nei confronti dei 108 imputati nel processo con rito abbreviato relativo all’inchiesta Codice Interno, che un anno fa svelò i presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria a Bari. Il Comune ha anche chiesto la restituzione degli stipendi erogati tra il 2019 e il 2024 all’ex consigliera comunale Maria Carmen Lorusso, moglie dell’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, detenuto in carcere, del quale la Regione ha chiesto il sequestro del vitalizio.

Le richieste sono state avanzate dagli avvocati Tommaso Pontassuglia e Enrico Dellino, che rappresentano rispettivamente Comune e Regione. Il Comune, in particolare, ha chiesto cinque milioni di euro agli imputati a cui sono contestati i reati di mafia e altri cinque a quelli a processo per scambio elettorale politico-mafioso. Tra questi c’è anche Olivieri, che secondo la Dda di Bari avrebbe favorito l’elezione della moglie alle comunali 2019, raccogliendo voti da tre clan baresi.

C’è anche l’Amtab tra le parti civili costituite. L’avvocato Andrea Moreno ha chiesto 2 milioni 200mila euro di risarcimento agli imputati Michele De Tullio e Tommaso Lovreglio, ex dipendenti licenziati a seguito dell’inchiesta, legati al clan Parisi, che avrebbero imposto alcune assunzioni.

La prossima udienza è fissata per il 5 marzo.

Articoli correlati

È morto Papa Francesco. Nel 2018 pregò sulla tomba di don Tonino Bello

Redazione

Spari contro l’auto della mamma di un magistrato nel Foggiano

Redazione

Botte da orbi in stazione, ancora molti punti oscuri. S’indaga su altri pestaggi

Redazione

La solidarietà arriva in sella, il padre del 17enne pestato: “Grazie a tutti”

Elisabetta Paladini

Fabrizio Corona a Galatina: tensione dopo il pestaggio del 17enne

Redazione

Taurisano, tragico epilogo per Antonio Salvatore Preite: ritrovato morto in un dirupo

Redazione