PUGLIA – Il capolavoro degli anni 90′ Film bianco, del regista polacco Krzysztof Kieślowski, arriva sui grandi schermi pugliesi grazie a Cinema addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission. Il film è il secondo capitolo dell’emblematica trilogia dei colori, diretta e ideata, proprio da Krzysztof Kieślowski. I tre titoli dei film si riferiscono ai colori della bandiera francese, rappresentando rispettivamente i tre principi del motto nazionale, ovvero la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza.
Il secondo atto vuole interpretare la nuova veste che il valore dell’uguaglianza ha assunto nella società moderna, sviluppando forse la storia più grottesca e difficile da analizzare dell’intera trilogia: il protagonista è Karol, uomo che a causa della sua impotenza viene costretto al divorzio dall’angelica ma glaciale coniuge Dominique. La sua condizione, vissuta da lui come fuori dal suo controllo, lo farà sentire in una situazione di svantaggio e dai toni cupamente esistenziali che lo obbligherà ad una lunga ricerca di, appunto, un senso di uguaglianza. Kieślowski, con il capitolo più particolare e forse per questo meno apprezzato e capito dalla critica, ha voluto raccontare la potenza della volontà umana e in definitiva l’importanza della comunicazione, intesa come unico strumento che permette il superamento della morte e la rinascita del sentimento.
Vi ricordiamo che la proiezione sarà in contemporanea alle 20:30, come ogni Giovedì, presso: i cineporti di Lecce e di Bari, lo Spazioporto di Taranto e Laltrocinema Cicolella di Foggia.