AttualitàLecceVideo

Il Ministro Nordio conferma che sarà una cittadella della giustizia diffusa

Il Guardasigilli benedice la realizzazione della cittadella della giustizia. Nella versione “cittadella diffusa”, diversificando le sedi fra il palazzo di giustizia di viale de Pietro, gli edifici di via brenta e il palazzo Parlangeli, già sede universitaria.
Il ministro Carlo Nordio si è espresso sull’edilizia giudiziaria leccese rispondendo ad un’interrogazione a risposta scritta del deputato del movimento 5 stelle Leonardo Donno.
Il progetto di edificazione di una cittadella della giustizia su terreni confiscati alla criminalità è stato sostituito dalla realizzazione della cittadella nel centro della città – si legge nella risposta del ministro Nordio. Una soluzione frutto della volontà manifestata dai rappresentanti degli uffici giudiziari e del foro leccesi di predisporre di un polo giudiziario servito dal trasporto pubblico e da aree di parcheggio.
Soluzione individuata nel corso della conferenza permanente che si è tenuta il 21 maggio scorso quando avvocatura e magistratura si sono trovate d’accordo nell’ipotesi di acquisto degli immobili di via Brenta, attualmente condotti in locazione e adibiti ad uffici della Corte d’appello civile, del tribunale civile, dell’ufficio del giudice di Pace e dell’Unep e l’acquisto del palazzo Parlangeli o dell’altro immobile in rustico nelle vicinanze degli edifici di via brenta.
In linea con queste volontà, il ministero della giustizia ha intrapreso le procedure di competenza, ha precisato il ministro Nordio, aggiungendo che l’impegno di spesa sarà determinato dall’esito delle interlocuzioni avviate con la proprietà degli edifici e l’agenzia del demanio e dipenderà dall’esito delle progettazioni e dei lavori necessari.

Articoli correlati

Atalanta – Lecce si gioca domenica 27 aprile alle 20:45

Redazione

Sbarco nel Salento: giunti 84 migranti

Redazione

Vaticano: oltre 50mila fedeli per omaggiare Papa Francesco

Redazione

Inaugurata la nuova sede della Lilt Lecce in viale Marche

Barbara Magnani

Giro d’Italia, tutto pronto per la tappa leccese. A breve ordinanza su viabilità

Redazione

Acqua col contagocce, emergenza infinita a Frigole

Antonio Greco