LecceSport

Giampaolo prepara un Lecce alternativo per Firenze

LECCE – Sarà un Lecce diverso quello che si vedrà a Firenze. Almeno stando a quanto trapela dalle sedute di allenamento della squadra giallorossa. Gallo, Helgasone e Pierotti non si sono ancora aggregati ai compagni di squadra. Pertanto Giampaolo sta studiando un altro Lecce rispetto alla partita contro l’Udinese di venerdì scorso.

Nel reparto difensivo, quindi, ci potrebbe essere almeno una novità e dovrebbe riguardare la corsia mancina. Se Gallo non dovesse farcela, allora toccherà a Sala. L’ex comasco sostituirà il mancino palermitano. Sala non ha ancora debuttato in maglia giallorossa e a Firenze potrebbe toccare a lui. L’allenatore giallorosso lo sta provando continuità nell’undici titolare. Il suo momento sembra arrivato. Sala non gioca in campionato dalla sfida contro il Venezia quando ancora indossava la maglia del Como. Mentre proprio contro la Fiorentina, sempre con la maglia comasca, giocò il primo tempo prima di essere sostituito durante l’intervallo. Poi non ha più visto il campo: un’altra panchina con il Como e tre con il Lecce. Venerdì sera al Franchi il suo debutto sembra molto probabile. Sempre per la difesa si avvicina il ritorno di Gaspar. Il difensore angolano si infortunò all’Olimpico contro la Roma il 7 dicembre scorso. A Monza si è rivisto in panchina e forse venerdì sera al Franchi potrebbe tornare in campo. Se non dall’inizio, probabilmente a partita in corso. Dipende dal risultato e dalle scelte che Giampaolo sarà costretto a fare.

Quella contro la Fiorentina sarà ancora, forse, una partita senza Helgason. Il calciatore islandese si è dovuto fermare per un affaticamento muscolare proprio poche ore prima della sfida contro l’Udinese. Le ultime due sedute saranno decisive per capire se il centrocampista farà parte del gruppo che domani partirà alla volta di Firenze. Giampaolo lo ha sostituito con Rafia. Scelta che non ha soddisfatto poiché il calciatore è stato sostituito durante l’intervallo. Difficilmente lo si rivedrà in campo dal primo minuto. Più probabile che giochi Ramadani. O lo stesso Berisha: il giovane albanese si candida ad un posto da titolare. Ipotesi calda, questa, di vedere il numero cinque in campo si dal fischio d’inizio.

Giampaolo, infine, deve forse mettere mani anche sulla corsia destra del tridente offensivo dove si registrerà l’assenza di Pierotti, ma è sempre meglio attendere gli ultimi allenamenti e le convocazioni prima di escludere qualcuno dalla lista dei convocati. Al suo posto avanza l’ipotesi di un impiego di N’Dri, ma non è da scartare l’innesto di Karlsson sia pure a destra. È arrivato il momento di dare più spazio a calciatori arrivati durante il mercato di gennaio. Per dare loro minutaggio e un inserimento dal primo minuto, in momenti non particolari della partita.

Articoli correlati

Lecce, testa e cuore, col Como servono punti. Le probabili formazioni

Massimiliano Cassone

Processione Gesù Morto e della Desolata: i Portatori di Statue al servizio della comunità

Redazione

“Grazie per avermi salvato”: le parole della 12enne Marie ai suoi soccorritori

Paolo Franza

Torre Rinalda, passerelle inaccessibili: “Arrivare al mare è difficile e pericoloso per chi ha una disabilità”

Redazione

Lecce, Giampaolo: “Faremo l’impossibile per vincere”

Tonio De Giorgi

“Salento in cima alla cuccagna”: al via la quarta edizione del torneo

Redazione