BRINDISI – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ha concluso con successo una gara europea per la gestione della fornitura di lavoro temporaneo a supporto delle imprese portuali nei porti del Sistema. Questo rappresenta un passo significativo verso una maggiore efficienza e uniformità nella gestione del lavoro portuale.
La gara, che ha coinvolto complessivamente 60 lavoratori, è stata finalizzata a garantire una disciplina uniforme del settore, la tutela dei livelli occupazionali e la fornitura di un quadro regolamentare omogeneo per tutte le imprese portuali del Sistema. I porti interessati sono quelli di Bari, Brindisi, Barletta e Manfredonia.
Le autorizzazioni, della durata di otto anni, sono state sottoscritte con quattro compagnie individuate attraverso la gara europea. Un’importante novità introdotta dall’AdSPMAM è il primo regolamento unico per tutti i porti del Sistema in cui è presente una compagnia ex art. 17 e disciplina diversi aspetti fondamentali.
Grazie a questa iniziativa, i porti del Sistema potranno contare su un meccanismo di mutua assistenza, garantendo la continuità della somministrazione di lavoro portuale e superando le vecchie diatribe campanilistiche. L’AdSPMAM ha deciso di individuare le imprese con una gara a valenza unionale, aperta alla partecipazione di operatori economici provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE, garantendo così una maggiore competitività, trasparenza e accesso a un più ampio mercato di potenziali fornitori.