Rientrerà domani in Italia Ethan Nichols, il bambino che lo scorso agosto era stato sottratto alla madre italiana e condotto negli Stati Uniti dal padre, resosi irreperibile insieme al minore.
Ne dà notizia la Farnesina, che fin dall’inizio della vicenda, su impulso del Ministero degli Esteri, l’Ambasciata a Washington e tutta la rete consolare italiana negli Stati Uniti si sono attivate con le Autorità americane per localizzare il bambino.
“Sono lieto che il piccolo Ethan possa finalmente fare rientro a casa – ha commentato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani – Ho seguito personalmente la vicenda sin dal principio e mi rallegro per questo importante risultato, frutto di un efficace lavoro di squadra delle Istituzioni italiane coinvolte, ma anche della solerte e incisiva azione delle autorità americane”.
Il ritorno del piccolo Ethan è stato stabilito da giudice statunitense David O. Carter, dopo una serie di udienze fiume al tribunale federale americano. Il piccolo era stato rapito lo scorso 30 agosto a Torre Suda dal padre, mentre soggiornava per una vacanza nella marina salentina insieme alla madre.
“Sono felicissima – commenta mamma Claudia – perché l’incubo è passato. Non vediamo l’ora di tornare a casa e di riabbracciare tutti, i fratellini Ettore e Clelia che ogni giorno mi chiedevano quando tornavamo e io, fino ad adesso, non sapevo mai cosa rispondere. Finalmente oggi gli ho potuto dire che stiamo tornando tutti insieme, con Ethan. Ce l’abbiamo fatta”.