PUGLIA – Il capolavoro degli anni 90′ “Film blu” del regista polacco Krzysztof Kieślowski arriva sui grandi schermi pugliesi grazie a Cinema addiction, ciclo di proiezioni gratuite organizzato ogni anno da Apulia Film commission. Il film è il primo capitolo dell’emblematica trilogia dei colori, diretta e ideata, proprio da Kieślowski stesso.
I tre titoli dei film si riferiscono ai colori della bandiera francese, rappresentando rispettivamente i tre principi del motto nazionale, ovvero la libertà, l’uguaglianza e la fratellanza. Questo primo atto, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1993, si concentra sull’analizzare il concetto di libertà e il regista decide di trattare il tema in una maniera particolarmente originale: la protagonista del film è la parigina Julie, donna sopravvissuta ad un tragico incidente d’auto che l’ha privata del marito e della figlia di appena sette anni. Quindi, ritrovatasi senza un passato e senza un futuro, la sua vita verrà “schiacciata” dal senso di libertà totale che la sua sventura le ha garantito. Quello di Kieślowski è un trattato sulle debolezze umane, sulle sue angosce e soprattutto sui pesi invisibili che ognuno trascina con sé; una parabola esistenziale senza tempo che ha fatto la storia del cinema e ispirato tantissimi cineasti e autori successivi a lui.
Vi ricordiamo che la proiezione sarà in contemporanea alle 20:30, come ogni Giovedì, presso: i cineporti di Lecce e di Bari, lo Spazioporto di Taranto e Laltrocinema Cicolella di Foggia