CUTROFIANO – Doveva essere un mercatino come tanti altri, quello che si è svolto nel periodo natalizio, ed invece a complicare le cose ci ha pensato un uomo di Cutrofiano, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti reati, tra cui quello di associazione mafiosa.
L’uomo, sebbene sottoposto agli obblighi previsti dalla misura di sicurezza personale, non ha esitato a tenere comportamenti che di fatto ostacolavano il regolare esercizio delle attività commerciali del posto, con espressioni del tipo “voi da qua ve ne dovete andare, questa non è zona vostra, qua è tutto mio… è meglio che ve ne andate”. Espressioni intimidatorie vere e proprie, che hanno reso necessario l’intervento della Polizia Locale di Cutrofiano, diretta dal comandante Mino Durante. Con un’indagine lampo, basata anche sulle immagini del circuito di videosorveglianza del paese e di alcune attività commerciali, gli agenti hanno ricostruito i fatti e identificato l’autore. Accertato che si trattava di una persona sottoposta alla misura di sicurezza, che ha finalità di prevenzione avverso la commissione di altri reati, con la successiva informativa inoltrata al Tribunale di Sorveglianza è stata chiesta e ottenuta la misura della custodia cautelare in carcere.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, nei giorni scorsi l’uomo è stato tratto in arresto per aggravamento della misura a cui era già sottoposto. L’esecuzione del provvedimento è stato effettuato dai Carabinieri della locale stazione.