Presso il Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Salone I Cioccolati del Mediterraneo, organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce con il sostegno della Camera di Commercio e a cura dell’associazione Compagnia del Cioccolato. Un evento giunto quest’anno alla sua terza edizione e pronto ad addolcire sabato 15 e domenica 16 febbraio.
Ma non solo. Con la cerimonia inaugurale si è aperta un’edizione ricca di ospiti importanti, italiani e internazionali, e di iniziative coinvolgenti rivolte a un pubblico di curiosi e di appassionati, interessato ad approfondire la cultura del cacao e del cioccolato. A presentare il progetto Gilberto Mora dell’associazione Compagnia del Cioccolato, , che ha scelto per il secondo anno Maglie per la cerimonia di assegnazione della Tavoletta d’Oro, l’Oscar del cioccolato in Italia.
Ospite d’onore, l’agronoma e ingegnera Iraima Chacon De Ramirez, che ha dedicato l’intera carriera a progetti di salvaguardia e diffusione del pregiato cacao venezuelano, collaborando con comunità agricole locali per migliorare le pratiche di coltivazione e promuovere il cacao criollo a livello globale.
Nel corso della prima giornata, un programma fitto di degustazioni con i cioccolatieri che presenteranno i propri prodotti iconici, spesso legati ai territori di provenienza. Tra le attività previste, la “Didattica del Cioccolato”, “L’ora della merenda” e la masterclass Cioccolato&Pasticceria con il pastry chef salentino Alessandro Franchini. Presente anche una sezione dedicata agli abbinamento del cioccolato con birre, distillati, vini del territorio, Birra Salento, e tanto altro ancora.