EventiLecceVideo

I Cioccolati del Mediterraneo: due giorni all’insegna della dolcezza

Presso il Museo ArcheoIndustriale di Terra d’Otranto si è svolta l’inaugurazione ufficiale del Salone I Cioccolati del Mediterraneo, organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce con il sostegno della Camera di Commercio e a cura dell’associazione Compagnia del Cioccolato. Un evento giunto quest’anno alla sua terza edizione e pronto ad addolcire sabato 15 e domenica 16 febbraio.

Ma non solo. Con la cerimonia inaugurale si è aperta un’edizione ricca di ospiti importanti, italiani e internazionali, e di iniziative coinvolgenti rivolte a un pubblico di curiosi e di appassionati, interessato ad approfondire la cultura del cacao e del cioccolato. A presentare il progetto  Gilberto Mora dell’associazione Compagnia del Cioccolato,  , che ha scelto per il secondo anno Maglie per la cerimonia di assegnazione della Tavoletta d’Oro, l’Oscar del cioccolato in Italia.

Ospite d’onore, l’agronoma e ingegnera Iraima Chacon De Ramirez, che ha dedicato l’intera carriera a progetti di salvaguardia e diffusione del pregiato cacao venezuelano, collaborando con comunità agricole locali per migliorare le pratiche di coltivazione e promuovere il cacao criollo a livello globale.

Nel corso della prima giornata, un programma fitto di degustazioni con i cioccolatieri che presenteranno i propri prodotti iconici, spesso legati ai territori di provenienza.  Tra le attività previste,   la “Didattica del Cioccolato”, “L’ora della merenda” e la  masterclass Cioccolato&Pasticceria con il pastry chef salentino Alessandro Franchini. Presente anche una sezione  dedicata agli abbinamento del cioccolato con birre, distillati, vini del territorio, Birra Salento, e tanto altro ancora.

 

Articoli correlati

Daspo di un anno per tre tifosi del Brindisi

Andrea Contaldi

Lavori Aqp: modernizzazione delle reti idriche

Andrea Contaldi

Qualità dell’aria: fondi a 12 comuni del Brindisino

Andrea Contaldi

Con il trattore in un canale, perde la vita 61enne di Tricase

Paolo Franza

Tap, il consigliere Stabile (FdI) risponde al sindaco di Melendugno

Redazione

Lecce, auto prende fuoco mentre è in marcia. Nessun ferito

Mario Vecchio