BRINDISI – Nei prossimi giorni ARPAL Puglia avvierà le attività delle sue prime sedi decentrate nel brindisino. Fasano, Villa Castelli, Torre Santa Susanna e San Pietro Vernotico saranno i primi comuni a ospitarle, grazie a specifiche convenzioni siglate tra gli enti coinvolti. Le sedi, con la presenza di due operatori, saranno aperte un giorno a settimana, secondo un calendario che verrà comunicato di volta in volta.
I servizi offerti includono accoglienza e prima informazione, profiling e aggiornamento della scheda professionale, orientamento di base, patto di servizio personalizzato, orientamento specialistico, supporto all’orientamento o reinserimento lavorativo, avviamento a formazione, supporto ad autoimpiego e attività di incrocio domanda/offerta.
“In un momento storico in cui si tende a centralizzare e a depotenziare – ha dichiarato Gianluca Budano, direttore di ARPAL Puglia – il nostro ente ha deciso invece di rendere ancora più capillare la sua attività di supporto a cittadini ed aziende, già svolta attraverso le articolazioni territoriali dei Centri per l’Impiego. Crediamo fortemente che l’offerta di servizi contribuisca a rafforzare la domanda da parte delle imprese e dei cittadini che ne usufruiscono. L’attivazione di questo servizio passa dalla semplice riorganizzazione del modello organizzativo dell’agenzia, senza ulteriori costi, grazie anche al sostegno delle amministrazioni comunali”.