“Il Governo e il ministro dell’Istruzione sono accanto ai docenti e al personale tutto che devono sentire forte la presenza costante delle Istituzioni”.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara interviene in seguito all’ennesima aggressione ad un docente per proporre al suo collega, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, di estendere la misura dell’arresto in flagranza di reato alle aggressioni nei confronti del personale scolastico. “Stiamo lavorando insieme su una norma in questa direzione”, conferma Valditara piuttosto turbato da quanto accaduto a Sergio Manni, 65 anni, il professore aggredito nel leccese da un genitore incitato dal figlio al grido di “papà vieni e spacca la faccia al prof” il quale lo aveva ammonito con quattro note.
Il papà ha accolto la richiesta del 16enne e si è presentato poco dopo con il figlio più grande. Una volta arrivati, i due hanno iniziato a urlare contro il professore, avvicinandosi a lui e minacciandolo. A spronarli sarebbe stato proprio il 16enne. Dopo essersi rifugiato in bagno, il docente ha chiamato il 112 e quando la polizia locale è arrivata ha identificato i tre e ha accompagnato il professore all’auto, scortandolo fino all’uscita del paese.
Il ministro Valditara ha chiamato anche il dirigente scolastico dell’Istituto Bottazzi di Casarano per informarsi sulle condizioni di salute del professor Manni, docente stimato da colleghi e studenti.
Il caso, dunque, resta aperto e potrebbe avere significativi sviluppi sul piano normativo.
post precedente
post successivo