LECCE – Ventitrè punti il Lecce, 37 il Bologna, con un match ancora da recuperare, per una sfida valida per la 23esisima giornata di serie A. Una partita in cui la squadra allenata da Marco Giampaolo dovrà cercare di dare continuità alla prestazione e alla vittoria di Parma: “Gli infortunati? Stiamo man mano recuperando tutti. Squadra che viene non si cambia? Non è sempre così, perché la settimana è fatta di tante cose. Devo dire che questa settimana -ha spiegato il mister abruzzese- ho qualche dubbio in più, perché faccio più valutazioni. Ho qualche pensiero in più, visto che possiamo avere due giocatori forti in un ruolo e sono contento”.
La squadra allenata da Vincenzo Italiano va affrontata con le pinze: “Il Bologna è una formazione forte che ha acquisito delle consapevolezze che qualche anno fa non aveva. Le squadre di Italiano sono aggressive. Squadra completa e in campionato hanno perso solo tre volte”.
Sui nuovi arrivati dal calciomercato invernale, invece, spiega: “Sono arrivati con entusiasmo. In linea con una squadra come il Lecce, hanno alzato il livello degli allenamenti”.
Su Helgason il tecnico giallorosso, invece, spiega: “Mi è saltato subito all’occhio, questo ragazzo, dal primo giorno in cui sono arrivato. Banda, poi, si è infortunato e lo abbiamo rimesso in lista. Ragazzo con i piedi per terra e con qualità”.
Uno dei dubbi è chi partirà titolare tra Karlsson o Morente: “I miei dubbi sono positivi sia su Karlsson che Morente. Chi gioca farebbe bene. Rende merito, questo, ai miei calciatori. Da qui alla fine, bisognerà essere sempre umili sapendo che sarà durissima”.
Le chiavi del tosto match contro i rossoblù possono essere tante: “Sono aggressivi e abili nel possesso palla, squadra di alta qualità. Giocano con i battiti a zero, come piace dire a me. Gara più difficile, questa, che quella giocata con l’Inter. Match tosto per noi”.
Poi, parla della collocazione in campo di Santiago Pierotti: “Ha bisogno della banda a destra, l’ho fatto giocare una volta a sinistro, ma è stato disastroso. Non lui, ma la mia scelta (sorride, ndr)”.
Infine, un commento sul Var: “È il più grande elemento di giustizia degli ultimi anni. Ci sono indubbiamente delle cose da migliorare”.
Fischio d’inizio domani al Via del Mare alle ore 18:00, arbitra Francesco Fourneau della sezione di Roma 1.