Il maltempo si è abbattuto con forza sulla provincia di Lecce, causando danni, disagi e un incidente stradale. Numerosi gli interventi delle squadre di soccorso del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, impegnate in più località per fronteggiare le emergenze.
A Cerfignano, un albero ad alto fusto, è crollato su un cancello d’ingresso di un’abitazione in via De Amicis, tranciando anche un cavo aereo della linea telefonica. A Minervino, un altro albero è caduto su un’area pubblica in via John Kennedy. Situazione più critica a Otranto, dove sei alberi si sono abbattuti sulla carreggiata nei pressi del cimitero, rendendo necessarie diverse ore di intervento per ripristinare la viabilità. Anche a Tricase, un grosso ramo di un pino è precipitato sull’asfalto, creando pericoli per la circolazione.
A Presicce-Acquarica, invece, un fulmine ha colpito un’antenna TV condominiale di una palazzina di tre piani. La scarica elettrica ha danneggiato l’impianto elettrico di tre appartamenti e ha provocato un principio di incendio. Solo il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze più gravi. E ancora disagi anche la sede comunale dove i pc sono rimasti fuori uso per diverse ore.
Oltre ai danni strutturali, il maltempo ha probabilmente contribuito a un incidente avvenuto intorno alle 23:30 sulla litoranea che collega Torre Suda a Capilungo, marina di Alliste. Un uomo del posto, alla guida della sua auto, ha perso il controllo del mezzo, finendo contro il muro di recinzione di un’abitazione. L’impatto è stato violento: l’auto si è ribaltata ed è andata completamente distrutta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118. Fortunatamente, nonostante la gravità dell’incidente, il conducente è uscito illeso, riportando solo lievi conseguenze.