“Vorrei fare chiarezza sulla partecipazione della Regione Puglia alla missione di Miami -afferma in una nota l’assessore regionale Alessandro delli Noci- La partecipazione agli eventi di Miami è costata probabilmente meno della partecipazione media a tutti gli eventi fieristici internazionali. Il costo di uno spazio nudo all’interno di una fiera internazionale si aggira attorno ai 200mila euro e a questi costi si devono aggiungere quelli degli allestimenti, comunicazione ecc. Costi che una micro e piccola impresa pugliese non potrebbe mai permettersi. Noi abbiamo potuto portarne 10 di eccellenze spendendo quasi la stessa somma che avrebbe speso una singola azienda a suo carico.
Ovviamente, e da qui la mia breve partecipazione di due giorni, a tutto questo occorre aggiungere la possibilità di intessere relazioni istituzionali, come abbiamo fatto incontrando il Presidente della Camera di Commercio Italia America del Southeast o ancora il direttore fiere e piattaforme espositive Art Basel, il pugliese Vincenzo De Bellis, e Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano presso l’Istituto Italiano di Cultura a Miami.
Ulteriori dettagli li fornirò giovedì prossimo in Commissione, dove avrò l’occasione di chiarire punto per punto ogni dubbio espresso da alcuni consiglieri regionali, nelle sedi adatte e con i giusti toni come deve essere”.
post successivo