Situazione critica al pronto soccorso dell’ospedale di Gallipoli, dove il sovraffollamento e la carenza di personale continuano a mettere in ginocchio il servizio sanitario. Nella serata giovedì, tre ambulanze sono rimaste bloccate davanti alla struttura, e all’interno del pronto soccorso vi erano circa 25 pazienti in attesa per ore, una scena che ormai sembra ripetersi con preoccupante regolarità.
Il caso più emblematico si è verificato intorno alle 18.00, quando un’ambulanza è arrivata al pronto soccorso. Il mezzo è rimasto fermo nel piazzale per ben tre ore, fino alle 21.00, prima che il paziente potesse essere sbarellato e preso in carico dal personale sanitario. Durante questo lungo lasso di tempo, l’ambulanza è rimasta inutilizzabile, impossibilitata a rispondere ad altre eventuali chiamate di emergenza.
Gli operatori sanitari hanno descritto una situazione di estrema difficoltà. Il telespettatore che ha segnalato l’accaduto allo sportello Dillo a Telerama, racconta di un solo medico per tutto il pronto soccorso.
La scena al pronto soccorso è stata quella di un vero e proprio ingorgo sanitario. Alcuni pazienti hanno riferito di aver atteso diverse ore prima di essere visitati. Le ambulanze bloccate rappresentano un ulteriore problema in una provincia già in difficoltà per la mancanza di mezzi e personale dedicato all’emergenza. Tra le cause principali di questo caos spicca la cronica carenza di personale sanitario, una gestione del sistema sanitario che fatica a rispondere alle esigenze della popolazione.