Una serata amara e dal sapore di resa quella vissuta dal Taranto sul campo del Latina, dove i rossoblù sono usciti sconfitti per 3-1 nella gara valida per il 21° turno della serie C.
Una partita che ha raccontato di una squadra in piena crisi, con tanti interrogativi sul futuro e una situazione societaria che sembra più una nebbia fitta che una via tracciata.
Mister Bisignano ha schierato il Taranto con il 3-4-1-2: Caputo tra i pali, una difesa composta da Shiba, Papazov e Marong, e un centrocampo con Mastromonaco, Speranza, Schirru e Contessa. In avanti, Guarracino ha agito dietro le punte Battimelli e Zigoni.
Il Latina, di Boscaglia si è presentato con un solido 4-2-3-1: Zacchi in porta, difesa a quattro con Ercolano, Vona, Gatto e Di Renzo, mentre Ndoj e Petermann hanno diretto le operazioni in mediana. In attacco, Mastroianni punta centrale supportato da Crecco, Improta e Bocic.
A dirigere il match è stato il signor Matteo Canci di Carrara.
La partita ha preso subito una piega complicata per il Taranto. Il Latina è partito forte, spingendo sull’acceleratore e mettendo pressione agli ionici. Già all’11’, Mastroianni ha avuto l’occasione per sbloccare il match, ma il suo tiro, da posizione invitante, è finito incredibilmente fuori. Al 21’, ancora Mastroianni è andato vicino al gol, colpendo il palo.
Il vantaggio pontino è arrivato al 42’: una combinazione tra Bocic e Petermann ha permesso a quest’ultimo di freddare Caputo. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per il Taranto che, tre minuti dopo, l’ex di turno Crecco ha infilato il raddoppio, punendo ancora una volta una difesa rossoblù in grande affanno.
Nel secondo tempo, il Taranto ha provato a scuotersi. Speranza, al 54’, ha sfiorato il gol con una conclusione che ha scheggiato la traversa, un lampo che sembrava poter riaccendere le speranze rossoblù. Ma il calcio, si sa, è crudele: alla regola non scritta “gol sbagliato, gol subito” si è piegato ancora una volta il Taranto. Sul corner battuto da Crecco, Vona ha staccato di testa al 59’, gonfiando la rete e portando i padroni di casa sul 3-0.
Nonostante il risultato ormai compromesso, il Taranto ha continuato a giocare con cuore e orgoglio. E al minuto 81, Papazov ha trovato il gol della bandiera con un colpo di testa su calcio d’angolo.
Dopo quattro minuti di recupero, il fischio finale ha sancito la vittoria del Latina per 3-1. Per i pontini gol di Petermann, Crecco e Vona. Per il Taranto, che con Papazov ha cercato di salvare l’onore, è invece una nuova pagina buia in una stagione già piena di difficoltà.
Nel prossimo turno il Taranto ospiterà il Messina, mentre il Latina riceverà la Turris.