Scene di degrado nel cuore del centro storico di Leverano, dove giovedì sera alcuni vandali hanno lasciato la loro impronta con scritte oscene, simboli fallici e bestemmie. Le mura di alcune abitazioni e, in particolare, la facciata della Chiesa Madre, sono state prese di mira da questi gesti di inciviltà che hanno lasciato sgomenti cittadini e fedeli.
L’episodio, avvenuto presumibilmente durante la notte, ha sollevato indignazione e preoccupazione. L’amministrazione comunale ha subito annunciato di voler utilizzare le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per identificare i responsabili. “Speriamo che questo episodio rimanga isolato e non si ripeta mai più”, hanno dichiarato dal Comune, promettendo di agire con fermezza contro gli autori di questi atti vandalici.
Ma nonostante l’amarezza, il gesto di alcuni giovani ha portato una ventata di speranza: alcuni ragazzini che frequentano la piazzetta si sono spontaneamente messi all’opera per ripulire i muri, cancellando le scritte e i disegni osceni. Un’iniziativa che ha suscitato l’ammirazione dei cittadini, dimostrando che non tutto è perduto e che le nuove generazioni sanno rispondere all’inciviltà con il senso di comunità.