BRINDISI – Il Ministero della Transizione Ecologica ha decretato Torre Guaceto come la migliore area protetta gestita in Italia nel 2024. Questo prestigioso riconoscimento è il risultato di un lavoro costante e innovativo del Consorzio di Gestione, guidato da Rocky Malatesta, che ha implementato diversi progetti di grande impatto, tra cui il primo blocco annuale di pesca in Italia, nuove iniziative di riforestazione e il potenziamento della videosorveglianza. Inoltre, è stato avviato il percorso per ottenere il riconoscimento come Riserva della Biosfera Mab Unesco, rafforzando il suo ruolo come modello di turismo sostenibile.
Questo riconoscimento è stato accompagnato da altri importanti premi, come il titolo di “Parco Inclusivo” e il prestigioso Mpa Award, che colloca Torre Guaceto tra le migliori aree protette d’Europa.
“Siamo pronti ad affrontare il 2025 con lo stesso impegno, per valorizzare ulteriormente questa riserva – ha dichiarato Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Gestione -. Con nuovi progetti in cantiere e un continuo impegno nella tutela e promozione del territorio. Questo riconoscimento è un incoraggiamento per chi lavora instancabilmente per proteggere e valorizzare gli spazi naturali”.