FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha varato tre nuovi provvedimenti per affrontare problematiche ambientali e di decoro segnalate dalla cittadinanza. Il Sindaco, Antonello Denuzzo, ha sottolineato l’importanza di un sistema virtuoso in cui i cittadini siano protagonisti nella cura del territorio.
L’Amministrazione ha incaricato un operatore specializzato di utilizzare falchi addestrati per allontanare piccioni e altre specie infestanti dal centro cittadino. Questo metodo biologico, spiegato dall’Assessore all’Ambiente Numa Ammaturo, mira a proteggere la salute pubblica e il patrimonio storico senza l’uso di metodi invasivi.
Grazie a un finanziamento regionale di 30 mila euro e a 37 mila euro di fondi comunali, è iniziato il secondo lotto di bonifiche per la pulizia delle contrade Caniglia, Forleo Superiore, Cantagallo, Vacche Montanare, Viscigli, Buontempo e alcune aree della zona PIP. L’Assessore Ammaturo ha enfatizzato che l’abbandono dei rifiuti deturpa il territorio e ostacola anche lo sviluppo economico e l’attrattività della città.
L’Amministrazione ha firmato una convenzione con l’Associazione di volontariato Wardapark per il supporto alla Polizia Locale tramite le Guardie Ambientali. Questi volontari vigileranno sull’abbandono e il corretto conferimento dei rifiuti, sensibilizzando la popolazione su questi temi cruciali.