LECCE – Dopo l’importantissima vittoria per il morale e per la classifica nello scontro diretto con il Monza per 2-1 al Via del Mare, il Lecce ospita in serale, nella seconda gara casalinga consecutiva, la Lazio dell’ex Marco Baroni per la 17esima giornata di Serie A.
I biancocelesti cercano di ritrovare il successo dopo la pesante sconfitta subita contro l’Inter.
La difesa della Lazio è messa a dura prova dagli infortuni, e i sostituti disponibili potrebbero non garantire lo stesso livello di solidità.
Con Giampaolo in panchina, nonostante la strada verso la piena maturità tattica sia ancora lunga, il Lecce sembra rinato. Nelle ultime quattro partite, la squadra ha raccolto ben 7 punti, segnando sempre almeno un gol. Questo rappresenta un netto miglioramento rispetto alla gestione di Luca Gotti, sotto la quale l’inefficacia offensiva era uno dei principali problemi.
Un’altra buona notizia per Giampaolo è che l’infermeria sta iniziando a svuotarsi: Bonifazi e Pierret si allenano regolarmente con il gruppo, mentre Gallo prosegue il lavoro differenziato. Banda e Gaspar, invece, sono ancora impegnati nelle terapie.
Per quanto riguarda la formazione, il tecnico di Giulianova potrebbe confermare gran parte dell’undici che ha sconfitto il Monza. In avanti, è probabile che Tete Morente, Krstovic e Pierotti vengano nuovamente schierati, con Rebic pronto a partire dalla panchina. A centrocampo, rimane aperto il ballottaggio tra Berisha e Ramadani.
Dall’altro lato, Marco Baroni dovrebbe puntare sul rientro di Castellanos dalla squalifica, affiancato da Dia, che sembra in vantaggio su Pedro per un posto da titolare. In difesa, Mario Gila ha superato il problema fisico accusato contro l’Inter e dovrebbe riprendere il suo posto al centro del reparto. Sulla destra, Lazzari sembra favorito su Marusic.
Per la partita si prevede un grande afflusso di pubblico: il settore ospiti è vicino al tutto esaurito, e anche gli altri settori del Via del Mare potrebbero registrare il sold-out, come spesso accade.