EvidenzaLecceSport

Lecce, pure Berisha e Kaba per un centrocampo più solido

LECCE – Il filtro del Lecce è ora più spesso. A centrocampo il tecnico giallorosso Marco Giampaolo può contare su due calciatori che sono mancati ad inizio stagione: Kaba e Berisha.

Il francese fu costretto ad alzare bandiera bianca nel corso della passata stagione quando dovette accomodarsi ai box e gestire in maniera diversa il proprio infortunio.

Ora Kaba è tornato completamente recuperato dopo aver comunque saltato le prime sette giornate di questa stagione. Con Gotti in panchina ha preso parte a cinque partite, ma solo contro la Fiorentina si è visto in campo per poco più di un quarto d’ora.

Giampaolo, invece, lo ha utilizzato sempre nelle sue prime quattro partite sulla panchina del Lecce: poco più di una manciata di minuti contro il Venezia, un quarto d’ora abbondante contro la Juventus, un tempo intero, il secondo, contro la Roma, e sette minuti contro il Monza.

Poco alla volta si sta ponendo all’attenzione del tecnico Giampaolo che ne sta valutando le caratteristiche in maniera approfondita. Il 23enne centrocampista del Lecce sarà una risorsa utile alla compagine salentina. Oggi è un ricambio importantissimo per dare respiro ai compagni di squadra, ma domani sarà qualcosa in più.

Anche Berisha ha dovuto mordere il freno in questa prima fase di campionato: dopo la partita, molto positiva di Torino, contro la squadra di Vanoli, si è dovuto fermare. Uno stop più lungo del previsto, forse. Un’assenza che non è passata inosservata. Per il 21enne nazionale albanese quella contro il Monza è stata solo la quinta presenza stagionale, la seconda da titolare dopo quella contro il Torino. Anche domenica scorsa, come contro i granata, non ha concluso la partita. La sostituzione contro il Monza era sicuramente programmata in quanto Berisha non può avere ancora nelle gambe l’autonomia di una partita intera. È stato comunque tra i migliori in campo. Sul podio sarebbe terzo dopo gli autori dei due gol anche se meriterebbe di salire di gradino visto l’assist per la prima rete di Morente e il lancio per Pierotti che ha poi permesso di a Krstovic di gonfiare la rete.

Nel dopo partita Giampaolo ha replicato il giudizio positivo sul calciatore albanese, ma ecco cosa aveva detto alla vigilia del confronto contro il Monza.

“È un giocatore completo, sta bene – aveva detto Giampaolo sabato scorso -, si allena con continuità, un giocatore su cui conto. Ha tante caratteristiche: sa giocare, contrastare, ha anche un pensiero calcistico verticale, è un buon giocatore. Sta bene. È una risorsa in più”.

E non dimentichiamo Helgason. L’islandese è stato inserito di recente nella lista over 22 al posto di Banda. Con Giampaolo ha pure trovato le prime presenze, l’ultima domenica scorsa contro il Monza . Quasi mezzora per difendere il gol in più sulla squadra di Nesta e portare a casa la vittoria. E adesso il Lecce sta pensando di prolungargli il contratto in scadenza a giugno. Dipenderà pure dal calciatore se vorrà restare in giallorosso.

Articoli correlati

Lecce, subito in campo: domenica l’Inter. Domani libero

Carmen Tommasi

Basket A2, Udine vince ma Nardò c’è

Massimiliano Cassone

Schianto tra un tir e un’auto nel Barese: morti due giovani amici

Redazione

Basket Serie A2: Valtur Brindisi cede ad Avellino al Pala Del Mauro

Redazione

Il Lecce sbanda, il Cagliari vince 4-1

Tonio De Giorgi

Superlega, vittoria d’oro di Prisma Taranto al tie-break con Monza

Massimiliano Cassone