LECCE – Cinque presenze per un totale di 207 minuti giocati, ma con lui in campo il Lecce ha totalizzato ben 9 punti. Gaby Jean può essere considerato un portafortuna per la squadra giallorossa. Il difensore francese, ospite a Piazza Giallorossa, sorride, felice di poter dare il suo contributo alla squadra:
“Non credo di portare fortuna, ma sono molto felice del fatto che, quando ho giocato di più, abbiamo ottenuto un buon risultato. Però ripeto (sorride, n.d.r.), non lo so se porto fortuna”.
Ha risposto presente alla chiamata del mister, ha atteso il suo turno, e adesso ha il compito non semplice di giocare al posto dell’infortunato Gaspar. Tuttavia, come ripete spesso mister Giampaolo, sono tutti titolari. L’allenatore di Giulianova ha dato subito fiducia a Jean, senza imporgli particolari obblighi:
“Non ho avuto consegne particolari dal mister, anche perché gioco nel mio ruolo”.
Contro il Monza è arrivata una vittoria importantissima per il Lecce, che, spinto dal suo pubblico e dai suoi tifosi, ha accelerato sul pedale delle emozioni:
“Mi ha impressionato il supporto dei nostri tifosi, il calore nel momento dei nostri gol. La vittoria è stata molto importante sotto vari aspetti: per la nostra posizione in classifica, per quella del Monza, una diretta concorrente, e perché è arrivata dopo la pesante sconfitta subita a Roma. Vincere è stato davvero fondamentale”.
Gaby Jean, 24 anni, al suo primo anno in Italia, ha scelto di giocare nel Lecce, una squadra abbastanza conosciuta in Francia, dove militano calciatori che lui conosce bene come Pierret, Kaba e Rafia. Tra il calcio francese e quello italiano ci sono differenze tecniche e tattiche, e Jean è consapevole di dover lavorare sodo per migliorarsi:
“Prima di tutto devo migliorare il mio italiano (sorride, n.d.r.). Dal punto di vista calcistico, ci sono delle differenze tra il calcio francese e quello italiano: in Francia si gioca più a zona, mentre qui si gioca più uomo a uomo, e su questo devo lavorare e migliorare”.
Archiviate le emozioni della vittoria contro il Monza, la testa è già alla Lazio, avversaria della gara di sabato sera:
“Sicuramente sarà una partita difficile, al di là del risultato negativo rimediato con l’Inter, perché la Lazio ha iniziato molto bene il campionato e ha fatto ottime cose anche in Europa. Dovremo attenerci alle indicazioni del mister, con cui stiamo preparando la gara al meglio per affrontare una squadra importante”.
Infine, saluta tutti e prova a farlo in italiano, sorridendo:
“Grazie a tutti i tifosi e forza Lecce”.