AttualitàEvidenzaLecceVideo

Nuovo Codice della Strada: prime sanzioni a Lecce e regole più severe

Nel primo weekend di entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, a Lecce sono state elevate tre sanzioni ad altrettanti conducenti sorpresi alla guida con il cellulare, mentre due sono stati sanzionati perchè alla guida del monopattino senza l’uso del casco. Ma questo rappresenta solo un assaggio delle nuove regole volte a migliorare la sicurezza stradale.

Una delle novità principali riguarda l’uso dello smartphone durante la guida. Chi viene colto in flagrante subisce non solo una multa che varia dai 250 ai 1.000 euro, ma anche la sospensione della patente per una settimana. In caso di recidiva, la sanzione sale fino a 1.400 euro e la sospensione può durare fino a tre mesi. Se l’uso del cellulare provoca un incidente, le conseguenze si aggravano ulteriormente con tempi di sospensione raddoppiati.

Le stesse regole si applicano a chi guida senza cinture o contromano, a conferma della stretta sui comportamenti pericolosi alla guida.

 

Per chi guida sotto l’effetto di alcol, il nuovo Codice non lascia spazio a concessioni:

Tasso alcolemico 0,5-0,8 g/l: multa tra 573 e 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Tasso alcolemico 0,8-1,5 g/l: arresto fino a 6 mesi, ammenda tra 800 e 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi a un anno.

Tasso superiore a 1,5 g/l: arresto da 6 mesi a un anno, ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e sospensione della patente da uno a due anni.

Tolleranza zero per chi invece fa uso di stupefacenti e poi si mette alla guida. Basterà infatti risultare positivi ai test per la revoca della patente e la sospensione di tre anni.

Anche i monopattini elettrici sono soggetti a nuove norme:

Obbligo di targa o contrassegno identificativo, casco anche per i maggiorenni e assicurazione per la responsabilità civile.

Per i veicoli a noleggio, l’obbligo del casco è in capo all’utente.
Le modalità precise per targa e assicurazione saranno definite da decreti attuativi.

Inoltre, gli automobilisti dovranno mantenere una distanza minima di 1,5 metri quando sorpassano una bicicletta, una misura fondamentale per proteggere i ciclisti.

Ma queste sono solo alcune delle nuove regole imposte dal Codice della Strada. I controlli saranno sempre più mirati e incisivi,  con un solo obiettivo: salvare vite.

Articoli correlati

Cagliari-Lecce: il treno salvezza passa anche da qui. Le probabili formazioni

Massimiliano Cassone

Lecce, Giampaolo: “Cagliari credo sia una buona prova di maturità”

Tonio De Giorgi

Stagione senza pace per Marchwinski

Redazione

Trepuzzi, a fuoco l’auto di un imprenditore

Redazione

Assoluzione definitiva per il dottor Gino Pepe

Redazione

Lecce, l’ex City Terminal abbandonato e devastato

Redazione