SALENTO – 370 mila pezzi di fuochi d’artificio, molti dei quali con un elevato livello di contenuto esplosivo netto, per un totale di una tonnellata e mezzo e circa due quintali e mezzo di polvere pirica attiva.
È quanto è stato sottoposto a sequestro probatorio dopo un blitz dei finanzieri di Gallipoli in un esercizio commerciale di grandi dimensioni del basso Salento.
In particolare il materiale esplodente è risultato custodito illecitamente nel seminterrato dell’attività , tra l’altro risultata priva di licenza, insieme ad altro materiale altamente infiammabile. Tradotto in soldoni: l’illecito riscontrato dalle fiamme gialle ha messo a rischio l’incolumità e la sicurezza pubblica.
Al termine delle operazioni i due soggetti gestori sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato in materia di detenzione e commercializzazione illegale di prodotti esplodenti e di contraffazione. Non solo fuochi d’artificio: l’esercizio, stando a quanto appurato, fungeva da centro di stoccaggio illecito per la successiva rivendita al dettaglio di giocattoli con noti marchi contraffatti, tra cui Disney, Marvel, Pokémon, Nintendo, Mattel e Pop!.
Nel complesso sono stati sequestrati oltre 37 mila giocattoli, tutti destinati al mercato locale, con elevato rischio per i bambini – precisano i finanzieri – anche in considerazione della mancanza dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa italiana ed europea.