BRINDISI – Si è appena conclusa la delegazione trattante in merito alle problematiche dei lavoratori del Presidio Riabilitativo di Ceglie. La Direzione strategica ha accolto la proposta della Fials, secondo cui tutti i dipendenti percepiranno a dicembre lo stipendio per intero, comprensivo del rateo di tredicesima, con rateizzazione nei mesi successivi dell’acconto di 1000 euro già liquidato.
I lavoratori avevano bisogno di una boccata di ossigeno e di poter trascorrere, come tutti i dipendenti dell’Asl di Brindisi, un Natale più sereno. La decisione di garantire lo stipendio completo rappresenta un importante sollievo economico per il personale del centro riabilitativo.
In merito all’organizzazione del lavoro, la Direzione strategica ha accolto la proposta unanime delle Organizzazioni Sindacali, introducendo un doppio gruppo di professionisti che lavoreranno su 5 giorni settimanali con orario 7:30-15:30 e un altro gruppo che opererà dal lunedì al sabato con orario 8:00-16:00. Questa nuova articolazione oraria sperimentale mira a conciliare la vita lavorativa dei dipendenti e a dare un supporto alla genitorialità.
Tutte le ulteriori problematiche verranno discusse nel tavolo tecnico convocato, in modo da affrontare e risolvere le questioni ancora aperte.