Il girone H del campionato di Serie D, già di per sé il più difficile del campionato nazionale dilettanti, in questa stagione è ancora più avvincente e sta vivendo capovolgimenti di fronte domenica dopo domenica.
Per la 15ª giornata si affronteranno Nocerina e Virtus Francavilla: entrambe arrivano alla sfida con una sconfitta rimediata nell’ultimo turno. I molossi sono caduti clamorosamente a Brindisi, mentre gli imperiali hanno perso in casa contro il Matera. La sconfitta di Brindisi è costata la panchina a Raffaele Novelli, e al suo posto è stato ingaggiato mister Salvatore Campilongo, che farà il suo esordio proprio contro la Virtus Francavilla.
Entrambe le squadre sono state in vetta al girone, ma vivono un periodo di alti e bassi e si sono fatte superare dal Casarano, attualmente al comando con 30 punti. Seguono la Virtus Francavilla, con 28 punti insieme all’Andria, e la Nocerina, a quota 27. Si tratta, dunque, di uno scontro ad alta quota, e nessuna delle due squadre vuole perdere terreno.
La sconfitta contro il Matera, arrivata dopo tre vittorie consecutive, ha lasciato l’amaro in bocca agli imperiali. Tuttavia, mister Ciro Ginestra, al termine della gara, ha dichiarato che, se è vero che la squadra deve migliorare, è anche vero che non bisogna farsi prendere dal pessimismo:
“Dobbiamo continuare a lavorare perché dobbiamo migliorare. Per vincere dobbiamo fare molto di più, altrimenti non vinciamo, e ne sono consapevole. Dobbiamo mettere da parte questa partita, lavorare sugli errori che abbiamo fatto – e ne abbiamo fatti tanti – e andare a Nocera a giocarci la partita come abbiamo sempre fatto. Fino ad oggi eravamo primi in classifica: non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi adesso”.
La società degli imperiali punta a rinforzarsi ulteriormente e, contro i molossi, mister Ginestra avrà già a disposizione il nuovo attaccante Ciro De Angelis, classe 1990, che ha lasciato il San Marino per approdare nel Salento.
Cresce quindi l’attesa per questo interessante match, dall’esito tutt’altro che scontato. La sfida si giocherà domenica 8 dicembre allo stadio “San Francesco d’Assisi” con inizio alle ore 14:30.