TARANTO – All’AGSM Arena, nell’anticipo dell’undicesimo turno della Superlega, Verona chiude con autorità una sfida mai in discussione contro Prisma Taranto, imponendosi per 3-0 con i parziali di 25-20, 25-22, 25-15.
Rana Verona si conferma una macchina ben oliata e spietata, capace di liquidare Prisma Taranto in meno di un’ora e mezza. La squadra guidata da Stoytchev ha saputo dominare gli ionici grazie a un mix di potenza in attacco, precisione in battuta e solidità a muro.
Nel primo set i padroni di casa hanno subito dettato il ritmo, sfruttando al massimo la vena in battuta di Dzavoronok, autore di due ace consecutivi che hanno mandato in crisi la ricezione tarantina. Nonostante i tentativi di Lanza e Hofer di tenere a galla la Prisma, Taranto non è mai riuscita ad avvicinarsi davvero, lasciando il campo al dominio di Verona, che ha chiuso con sicurezza grazie a Keita.
Più equilibrato il secondo set, dove gli errori al servizio hanno spezzato il ritmo di entrambe le squadre. Gli ospiti hanno mostrato maggior carattere, con Lanza e Gironi a guidare la rimonta fino al pari sul 22-22, ma il talento di Mozic e un ace di Dzavoronok hanno fatto la differenza nei punti decisivi.
Nel terzo parziale, Verona è tornata a imporre il proprio gioco, sfruttando la scarsa incisività di Taranto, troppo dipendente da Lanza e Hofer. Il muro scaligero ha lavorato senza sosta, chiudendo ogni varco e rendendo la serata più semplice per i veneti e impossibile per gli ionici.
Il set si è trasformato in una passerella per la squadra di Stoytchev, che ha chiuso con un eloquente 25-15.
Il tarantino Davide Luzzi, al termine del match, ha commentato la sconfitta: “Abbiamo cercato di esprimerci bene nei primi due set, ma purtroppo non siamo riusciti a partire sempre al meglio e poi siamo andati in difficoltà cercando di recuperare i punti persi. In alcune rotazioni ci siamo bloccati più volte, ma va bene così. Stiamo lavorando e non posso essere scontento, perché veniamo da partite in cui stiamo raccogliendo punti. Per il momento, va bene così”.
IL TABELLINO
11ª Giornata And. (08/12/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024
Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-20, 25-22, 25-15) –
Rana Verona: Abaev 0, Dzavoronok 6, Zingel 7, Keita 17, Mozic 9, Cortesia 9, Bonisoli (L), D’Amico (L), Spirito 0, Zanotti 0. N.E. Chevalier, Sani, Jensen, Vitelli. All. Stoytchev.
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 0, Hofer 14, Alonso 8, Gironi 5, Lanza 15, D’Heer 1, Rizzo (L), Santangelo 0, Luzzi (L), Held 0, Balestra 0, Fevereiro 0, Paglialunga 0. N.E. Alletti. All. Boninfante.
ARBITRI: Carcione, Santoro. NOTE – durata set: 28′, 28′, 24′; tot: 80′.