Una competizione accesa si profila all’orizzonte per le elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Medici, della Commissione degli Odontoiatri e del collegio dei Revisori dei Conti della provincia di Lecce. Tre le liste in corsa per il rinnovo del Consiglio direttivo, due invece per gli odontoiatri, che per la prima volta si presentano spaccati.
A contendersi i seggi del consiglio direttivo sono:
LISTA “ETICA”: guidata da Antonio Giovanni De Maria.
LISTA “RIORDINO”: capeggiata da Osvaldo Maiorano.
LISTA “ORDINE TUO”: che tra i promotori conta sulla presenza del presidente uscente dall’Ordine Donato de Giorgi.
Si vota anche il collegio dei revisori dei conti e in questo caso le tre liste hanno presentato tre candidati (uno come supplente)
Parallelamente, come dicevamo, votano anche gli odontoiatri che si presentano frammentati nonostante un tentativo iniziale di accordo. Le due liste di categoria riflettono la spaccatura tra i sindacati di riferimento: AIO (Ass. Italiana Odontoiatri) e SUSO (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia) sostengono la lista “Competenza e Innovazione”, mentre ANDI ( Associazione Nazionale Dentisti Italiani) si trova alla guida della “Lista Valori”.
Le elezioni si svolgeranno dal 15 al 17 dicembre, con modalità di voto esclusivamente digitale: sarà possibile esprimere la propria preferenza da remoto tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), oppure in presenza presso il seggio telematico allestito presso l’Hotel Best Western Leone di Messapia a Cavallino. Esclusa, invece, la possibilità del voto cartaceo. Gli aventi diritto tra i medici salentini sono circa 6mila.