AttualitàBariEvidenzaLeccePoliticaVideo

Fitto, le parole d’ordine: “Sicurezza e prosperità”

Con l’avvio ufficiale del mandato della Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen, Raffaele Fitto si distingue come uno dei cinque Vicepresidenti esecutivi, con delega alla Coesione e alle Riforme. In un video spot pubblicato sui social, sono die le parole pronunciate da Fitto e che saranno alla base del suo mandato: sicurezza e prosperità, sottolineando l’impegno dell’Unione Europea nel rafforzare la stabilità interna e promuovere lo sviluppo economico sostenibile.

La presidente von der Leyen, ha elogiato la coesione della nuova squadra, definendola un punto di partenza per una “solida partnership per l’Europa”. Tra le sfide principali che attendono Fitto e i suoi colleghi ci sono la riduzione delle disparità territoriali, l’accelerazione della transizione verde e digitale, e la sicurezza geopolitica in un contesto globale sempre più complesso.

Fitto, già figura di spicco nella politica italiana, punterà a ridisegnare le politiche di coesione, un pilastro fondamentale per sostenere le regioni meno sviluppate e promuovere un’economia inclusiva.

Seppur a Bruxelles già da lunedì con i primi incontri istituzionali e burocratici, l’agenda di Fitto vede un primo appuntamento ufficiale mercoledì prossimo, quando si riunirà il primo Collegio, con i cinque Vicepresidenti esecutivi – tra cui Raffaele Fitto – e 20 Commissari, suddivisi per portafoglio, Stato membro e priorità politica.

Piccola nota di colore. Fitto, il suo primo giorno da vicepresidente esecutivo della Commissione europea, domenica 1 dicembre, l’ha trascorso sugli spalti dello stadio Basurto di Racale per sostenere la squadra di casa dove gioca il figlio Salvatore, autore di un gol al 37esimo.

Intanto oggi a Bruxelles sarà una giornata particolare. Il 3 dicembre si celebra,infatti, la giornata internazionale per le persone con disabilità, e l’Europarlamentare salentina Chiara Gemma prenderà parte ad alcuni incontri sul tema alla presenza di una delegazione di giornalisti giunti dalla Puglia e dal Salento.

Articoli correlati

Esonda l’Idume, Torre Chianca sott’acqua

Isabel Tramacere

Un Lecce da rivalutare con l’arrivo di Giampaolo

Tonio De Giorgi

Dalla Curva Nord al campo: la storia d’amore di mister Schipa con il Lecce

Massimiliano Cassone

HDL Nardò, Mecacci durissimo: “Chi vuole stare a Nardò deve combattere”

Massimiliano Cassone

Lupiae Team Salento: doppia trasferta senza punti ma tanto entusiasmo

Massimiliano Cassone

Empoli-Lecce questa sera su TeleRama

Redazione