CEGLIE MESSAPICA – “Trasparenza sui progetti del PNRR” lo chiede il PD di Ceglie Messapica che sottolinea l’importanza di una gestione attenta e di un dibattito in Consiglio Comunale per garantire lo sviluppo sociale ed economico della città.
Nel gennaio 2021, il governo Conte ha ottenuto un significativo sostegno economico dalla Comunità Europea per rilanciare l’economia italiana post-pandemia. A Ceglie Messapica, circa 60 progetti di enti pubblici e aziende private possono beneficiare di finanziamenti per oltre 249 milioni di euro, una somma che promette un serio sviluppo sociale ed economico per la città.
Il Partito Democratico di Ceglie Messapica ha subito sottolineato l’importanza di una gestione attenta e di un impegno tecnico e amministrativo serio per rispettare i tempi e gli atti amministrativi necessari. Tuttavia, commentano dal partito, le preoccupazioni rimangono, soprattutto per la mancanza di trasparenza sulla situazione reale dei lavori in corso e quelli ancora da iniziare.
Il PD locale ritiene fondamentale una discussione seria e dettagliata all’interno del Consiglio Comunale sui progetti legati ai finanziamenti del PNRR. Pertanto, ha fatto appello all’amministrazione comunale e ai gruppi consiliari di maggioranza e opposizione per convocare una seduta urgente dell’assise cittadina. L’obiettivo è informare i cittadini cegliesi sulla reale situazione delle progettazioni, anche alla luce della recente riunione della cabina di coordinamento per l’attuazione del piano europeo, tenutasi presso la Prefettura di Brindisi.
Il PD di Ceglie Messapica sottolinea che questa è un’opportunità unica di sviluppo sociale ed economico che difficilmente si ripeterà. “Errori nella gestione – commentano – sarebbero immorali e condannerebbero la comunità a una “gloria effimera e a una marginalità sociale”.