Attualità

Isole pedonali e divieti di svolta, cambia la circolazione in Piazza Mazzini

LECCE – In piazza Mazzini cambia in parte la circolazione, tra nuovi divieti di svolta e prolungamenti di marciapiedi. Il tutto in nome della sicurezza sia dei pedoni che degli stessi utenti della strada. La rivoluzione è scritta nero su bianco nell’ordinanza entrata in vigore nelle scorse ore e fortemente voluta dall’assessorato al Traffico di Palazzo Carafa. Un’area, quella di piazza Mazzini e che comprende le vie Trinchese, Braccio Martello, Monte San Michele, Battisti e Oberdan, nota per essere il cuore commerciale della città, con un’altissima densità di traffico sia pedonale che veicolare.

Area in cui tra l’altro è presente un doppio anello di viabilità nello stesso senso di marcia, diviso da uno spartitraffico centrale, dove spesso si verificano situazioni altamente pericolose. Da qui la necessità di regolamentare la viabilità lungo le arterie stradali che confluiscono in piazza Mazzini, al fine di garantire un migliore scorrimento del traffico ed eliminare le situazioni di pericolo in quelle che sono le intersezioni. Situazioni di pericolo rappresentate anche da parcheggi attaccati agli attraversamenti pedonali, o da manovre fino ad ora azzardate per immettersi da una corsia all’altra per raggiungere le aree sosta. Ora tutto cambia, con interventi mirati, prolungamenti di marciapiedi e creazione di isole di traffico a raso che regolamenteranno le strade che confluiscono in piazza Mazzini.

La decisione è stata adottata al termine di uno studio approfondito e dopo attente valutazioni e simulazioni fatte utilizzando software specifici. La soddisfazione è tutta nelle parole dell’assessore al Traffico di Palazzo Carafa Giancarlo Capoccia: “Un provvedimento che si è reso necessario per mettere la parola fine ad una situazione di rischio che durava ormai da troppi anni. Abbiamo svolto, di concerto con l’ufficio di riferimento e con il dirigente Donato Zacheo, un lavoro minuzioso che alla fine permette di riportare ordine e sicurezza in una zona ad alta densità veicolare e pedonale della nostra città.

E restando in tema di viabilità. Nelle scorse sono stati avviati i lavori nell’intersezione tra viale Otranto e viale Marconi, nei pressi dell’area di cantiere dell’ex Massa. Al posto delle barriere in plastica posizionate a formare la rotatoria, è stata creata un’isola attrezzata con fioriere

Articoli correlati

Monitoraggio sul rischio arboreo a Brindisi

Andrea Contaldi

Eni Versalis: rinviato il tavolo tematico

Andrea Contaldi

Stabilimento EuroApi in vendita entro il 2027

Mimmo Consales

Brindisi – Tanta attività dietro le sbarre del carcere…

Mimmo Consales

Musica e divertentismo, tutti in piazza Libertini aspettando il nuovo anno

Sergio Costa

Come evitare le trappole della rete: il Questore incontra gli studenti

Redazione