Nelle scorse ore sono stati accertati due casi di scabbia in alcuni istituti scolastici di Guagnano e Campi Salentina. Per fronteggiare la situazione e garantire la sicurezza degli studenti, i rispettivi sindaci Francois Imperiale e Alfredo Fina hanno emesso un’ordinanza che dispone la chiusura temporanea degli edifici scolastici interessati nella giornata del 22 novembre.
Nel dettaglio, a Guagnano è stato chiuso il plesso della scuola media inferiore in via De Gasperi, mentre a Campi Salentina la misura ha riguardato le scuole primarie “Gramsci” e “De Amicis”. Tale decisione è stata presa per consentire la completa sanificazione e pulizia degli ambienti scolastici, al fine di eliminare ogni rischio di contagio e tutelare così la salute degli studenti e del personale scolastico.
La situazione è attualmente sotto il monitoraggio dell’Asl di Lecce, che sta seguendo con attenzione l’evolversi del caso per evitare ulteriori sviluppi.
Va ricordato che, nei giorni scorsi, altri episodi di scabbia sono stati registrati presso il carcere di Borgo San Nicola, tanto da riaccendere il dibattito, fra le altre problematiche, sulla prevenzione e il trattamento di questa patologia. Nel frattempo, la chiusura e la sanificazione degli istituti rappresentano, dunque, un provvedimento precauzionale fondamentale per riportare rapidamente la situazione alla normalità e garantire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche.