LIVIGNO – E’ lei Federica Giovanoli, 24 anni, ad aggiudicarsi la fascia di vincitrice della 35esima edizione del concorso internazionale World Top Model. Unica italiana arrivata in finalissima. Era stata lei ad ottenere a Torre dell’Orso, il titolo di World Top Model Italy.
Le finali nazionali negli anni si sono svolte in circa 60 paesi del mondo sempre sotto l’attenta regia di Fiore Tondi, produttore del concorso che ha anche ideato una Accademia estiva gratuita per modelle aperta a ragazze del concorso provenienti da tutto il mondo. E la finalissima che si è svolta a Livigno è stata una serata all’insegna della bellezza, ovviamente, ma anche dello spettacolo. Tra i tanti ospiti , ad esibirsi anche Antonio Amato che ha travolto i presenti con le sue note e la pizzica.
Delle 40 modelle iscritte, trenta erano le finaliste che hanno sfilato con diversi outfit di stilisti provenienti dalla Campania, dalla Puglia e dalla Slovenia. Prima di eleggere la vincitrice, a dieci di loro è stata assegnata la possibilità di partecipare alla Fashion Week di Milano il prossimo febbraio.
La giuria , qualificatissima, presieduta dal giovane Mike Dolci, presidente dell’agenzia Major Model Management con uffici a Milano e a New York, ha scelto all’unanimità la bellissima 24enne neo laureata con un master alla Fashion Luxury in cultura , pratica della moda con indirizzo giornalismo.
“Respect for woman “ è il motto che il patron Fiore Tondi da 35 anni promuove con questo concorso che tocca i cinque continenti.
Chiusa questa edizione si pensa già al prossimo anno: appuntamento per settembre 2025 a Torre dell’Orso nel cuore del Salento quando prenderà il via alla 36esima edizione dell’Accademia per diventare modelle.