Presentato il Fasoldotto è un dolce che porta con sé tutto il sapore e l’autenticità della Val d’Agri: una variante del tradizionale pasticciotto leccese, arricchita da un ingrediente speciale.
La presentazione è stata fatta a Viggiano e rientra nel progetto itinerante “Il pasticciotto incontra i territori”, ideato dal maestro pasticciere Angelo Bisconti per promuovere nuove varianti del tipico dolce leccese, valorizzando al contempo le eccellenze agroalimentari delle 20 regioni italiane.
In questo dolce, all’interno dello scrigno di pasta frolla, oltre alla crema pasticcera, è presente la prelibata crema dolce di fagioli di Sarconi Igp che l’imprenditrice Vittoria Scote produce nel suo laboratorio immerso nel verde, tra “Boschi e contrade”.Si tratta di un’eccellenza della terra lucana, una delizia preparata con frutti di campo coltivati in Val d’Agri con metodi e cicli naturali e cotti a vapore poche ore dopo essere stati raccolti.
Un grande esempio di come i prodotti tipici di un territorio possano essere reinterpretati, diventando ambasciatori della cultura e della tradizione in tutta Italia.